Il respiro si fa canto settembre 2022Quando il respiro si traduce in suono libera la nostra essenza più intima e magica.

Il respiro si fa canto

Respirare è un’attività involontaria, un meraviglioso e complesso automatismo corporeo che avviene senza controllo cosciente; andare oltre l’involontarietà è prendere coscienza dei meccanismi che lo regolano e migliorarne l’efficacia apportando  enormi benefici a corpo e mente.

Quando poi il respiro  si traduce in suono libera la nostra essenza più intima e magica.

La voce è infatti uno degli strumenti espressivi più potenti che l’essere umano possieda: è in grado di arrivare al cuore della nostra umanità e, nel canto d’insieme, del nostro essere comunità.

La conoscenza delle proprie caratteristiche fisiche e vocali rappresentano un’importante parte del percorso che ognuno può intraprendere nella conoscenza di sé.

 

Il corso

Il corso, che durerà tre giorni, è rivolto a chiunque voglia potenziare le proprie capacità respiratorie e scoprire la propria voce. Non è necessario possedere nozioni musicali o vocali, ma è sufficiente avere predisposizione alla musica.

Gli incontri,  ciascuno di circa due ore, si svolgeranno mattina e pomeriggio ,e lo studio sarà così organizzato:

Mattino (due ore)

  • postura corporea 
  • respirazione

Pomeriggio (due ore)

  • riscaldamento vocale con semplici vocalizzazioni collettive ed individuali
  • studio di facili brani monodici e polifonici

 

Colazione, pranzo e cena sono preparati con ingredienti naturali e locali e sono serviti sulla terrazza con vista lago o dentro la villa.  

 

Al di fuori dell'orario del workshop puoi scegliere di rilassarti in piscina, fare una passeggiata, semplicemente non fare nulla o scegliere uno dei nostri elementi opzionali del programma:

  • Yoga mattutino con particolare attenzione alla respirazione
  • Meditazione
  • Massaggio yoga tailandese
  • Escursione ai siti sacri etruschi
  • Passeggiate guidate

 

 

 

About the teacher

Docente Lucia Napoli

Docente Lucia Napoli

Diplomata in violino ed in  canto con il massimo dei voti, Lucia Napoli è oggi una delle più apprezzate interpreti del repertorio barocco e si esibisce per i più importanti festival di Europa, Asia ed America:

Tokyo Opera City Concert Hall, Yokohama Opera City Concert Hall, Concertgebouw Amsterdam, Kölner Philarmonie, Musikfest Bremen, Festival Cervantino Guanajuato, White Light Festival Lincoln Center New York, etc.

E’ solista dei più importanti ensembles di musica antica europei quali: La Petite Bande, Divino Sospiro, Ensemble Arte Musica, Accademia Hermans, De Labyrintho, Concerto Romano, RossoPorpora ed Il Dolce Conforto.

Lucia Napoli riesce sempre, attraverso le sue lezioni, a comunicare efficacemente l’importanza della musica nella vita di ognuno ed il suo immenso potere espressivo.

All’interno di ciascun suono si nasconde un universo….

www.lucianapoli.com