Pigmenti AffrescoUn workshop di cinque giorni adatto a tutti per avvicinarsi ai segreti di una delle più maestose tecniche pittoriche: la pittura affresco.

Pittura ad affresco

Un workshop sulla tecnica dell’affresco nel centro Italia è una splendida opportunità. Un'occasione per rivivere l'atmosfera lontana delle "Botteghe d’Arte" del Medioevo e del Rinascimento. Un libro molto speciale ci accompagnerà durante la parte teorica: "Il Libro d’Arte" del pittore fiorentino Cennino Cennini (1370 - 1427).

È il primo libro d'arte che tratta in modo approfondito varie tecniche. Scritto in italiano antico (e tradotto in più di dieci lingue), descrive la conoscenza dei pigmenti, la produzione di utensili, le tecniche di pittura a olio, l'affresco e le miniature. Offre inoltre consigli e segreti delle "Botteghe d’Arte" della Firenze medievale.

Il programma


Nella "nostra Bottega d’Arte" realizzeremo pigmenti, ne conosceremo la storia e sperimenteremo, seguendo la tecnica di lavorazione medievale.

Nel pomeriggio ogni partecipante si dedica alla realizzazione di un affresco personale che potrà portare a casa alla fine del corso.

Nessuna esperienza precedente è necessaria, basta avere la curiosità e l’entusiasmo di fare un’incontro nuovo con una tecnica antica.


Iniziamo il 17 settembre dalle 19.00 con un aperitivo. Concludiamo il 22 settembre verso le 17.00. Cena e pranzo sono preparati ogni giorno con ingredienti freschi.

 


 

About the teacher

Saskia Helene Menting

Saskia Helene Menting

Saskia, nata in Olanda, ha trascorso la sua infanzia e il periodo di studio in Svizzera. La sua passione per l'arte l'ha portata in Italia, che è diventata la sua patria adottiva, dove ora lavora come insegnante d'arte in una scuola internazionale. Collabora inoltre con musei e biblioteche, tenendo laboratori artistici. I colori, in tutte le loro tonalità e sfumature, sono importanti nella vita di Saskia; sia in natura, in un dipinto o con un buon pasto. La sostanza di base di ogni colore disponibile è la polvere di pigmento. Ogni pigmento ha un nome e una storia affascinante

 

Pagine Facebook:

Farbe & Form
Laboratorio delle Creatività